Cyanopeople

Piazza Loggia

29 maggio 

performace installativa a cura di Branco Ottico

 

Il contributo di animazione e cultura fotografica proposto da “Branco Ottico” sviluppa il progetto che ha portato alla produzione della stampa fotografica cyanotype da negativo più grande al mondo realizzata in occasione di Phototrace Firenze 2015.

Nel corso di Brescia Photo Festival 2017 si tenterà di realizzare un’opera fotografica collettiva che stabilisca il record del maggior numero possibile di soggetti protagonisti attivi.

Si procederà all’impressione di un unico gigantesco mosaico di autoritratti, riuniti in un’unica matrice negativa che sarà stampata su un telo di 3×6 metri con l’antico processo fotografico cyanotype, inventato da Sir John Herschel nel 1842.

In preparazione dell’evento, nel corso di  Brescia Photo Festival 2017, chiunque potrà posare per un ritratto. Verrà infatti predisposta al MO.CA. una postazione che funzionerà come un chiosco fotografico automatico per la ripresa di fototessere. I ritratti saranno utilizzati per comporre la scritta PEOPLE su un negativo che verrà stampato a contatto su un telone fotosensibilizzato.

La performance avrà luogo nella tarda mattinata di sabato 29 aprile 2017 (domenica 30 aprile in caso di maltempo) in piazza della Loggia, a Brescia. L’azione fotografica comporterà l’intervento operativo di chi vorrà lasciare con le mani  l’impronta della propria presenza sul gigantesco telo fotografico che verrà immediatamente trattato ed appeso in esposizione all’interno del MO.CA. in Via Moretto n. 78.