Federico Fellini / “dietro le quinte”

a cura di Renato Corsini

Il 20 gennaio 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini. Sospesi, nel 2020, a causa della pandemia, la maggior parte delle manifestazioni a lui destinate in occasione del centenario, quest’anno, la IV edizione del Brescia Photo Festival propone, nell’ambito del tema “Patrimoni”, una mostra fotografica per testimoniare l’opera di quello che è stato definito una pietra miliare della cinematografia del secondo Novecento e, appunto, un “Patrimonio” italiano.

La mostra Federico Fellini / “dietro le quinte”, accanto all’esposizione di alcuni manifesti dei suoi film più conosciuti, ci racconta, attraverso circa 50 scatti prevalentemente vintage, un Fellini più privato rispetto alla sua immagine ufficiale legata al ruolo di regista; l’uomo dietro al mito e dietro le quinte. Con le splendide fotografie di Sandro Becchetti che lo ritrae in sequenza, è possibile intuire il talento di un uomo che fa dello sguardo e della mimica due momenti imprescindibili del proprio modo di esprimersi, con le fotografie di scena di Tazio Secchiaroli, il paparazzo per antonomasia della Dolce Vita romana, e quelle dell’Agenzia Dufoto, la mostra getta uno sguardo sulla sua capacità di gestire il backstage dei capolavori che ha saputo creare.

Gli incontri informali e casuali con De Sica, con Rossellini, con Andy Warhol, con Alberto Sordi o con semplici avventori dei bar di Roma, ci testimoniano infine una quotidianità alla quale basta la sua presenza per diventare straordinaria.

Esplora la mostra

Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana
T. 345 5447029
info@macof.it
www.macof.it

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | T. 02 36755700
clara.cervia@clp1968.it
www.clp1968.it

29 Giugno 2021 — 31 Luglio 2021
08:45 — 09:45

MO.CA Centro per le nuove culture

Did you like this? Share it!