Mille Miglia. L’immagine di un mito

Fotografie di Giacomo Bretzel

a cura di Giuliano Sergio

Sessanta foto – 15 stampe ai Sali d’argento e 45 stampe fine art – esposte al Museo della Mille Miglia di Brescia, raccontano la corsa più bella del mondo durante questi ultimi vent’anni. Gli scatti, firmati dal fotografo Giacomo Bretzel, sono realizzati rigorosamente in pellicola con “apparecchi che hanno la stessa età delle auto in gara”. L’autore, di origine toscana e parigino d’adozione, comunica la sensazione di velocità con l’uso di stili più diversi con il risultato di una trama fotografica che aggiunge alle immagini la potenza e l’allure di un’epoca. Attraverso il colore e tanto bianco e nero le foto mostrano le emozioni più vibranti a bordo di bolidi storici immersi nel paesaggio italiano più bello di sempre. Ci sono molti momenti di alta velocità, ma anche la grande bellezza delle piazze e di certe strade come il passo della Futa o la Cassia tra Roma e Firenze, o ancora le gole del Furlo. Iconici i ritratti dei protagonisti tra cui piloti leggendari come Jacky Ickx, trionfatore della 24 Ore Le Mans, di David Coulthard e Mika Häkkinen, ma anche star della tv come Jay Leno, e attori del calibro di Jeremy Irons e Adrien Brody, entrambi premi Oscar.

Questa mostra illustra come Giacomo Bretzel ha saputo attraverso un ventaglio stilistico, portare una nuova visione alla mitologia dell’automobilismo. Il pieno controllo che questo fotografo ha sulla sua arte, dimostra come con la fotografia si può non solo documentare, ma anche creare una leggenda.

Giuliano Sergio

La mostra è sostenuta dalla Maison Chopard.

Biografia

Fotografo professionista dal 1989, spinto dalle sue grandi passioni, il ritratto, la cucina, i viaggi, le moto e le auto, Giacomo Bretzel collabora da oltre vent’anni con le più prestigiose riviste del mondo. I soggetti che fotografa sono sintonizzati con la sua personalità di globe trotter: uomini e donne e poi auto d’epoca.

Esplora la mostra

in collaborazione con

LOGO-MUSEO-MILLA-MIGLIA-BRESCIA
LOGO-CHOPARD

Museo Mille Miglia
T. 030 3365631
segreteria@museomillemiglia.it
www.museomillemiglia.it

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | T. 02 36755700
clara.cervia@clp1968.it
www.clp1968.it

21 Maggio 2021 — 18 Luglio 2021
08:45 — 09:45

Museo Mille Miglia

Did you like this? Share it!