Dal 14 Maggio 2021 a 29 Agosto 2021

La mostra di Federico Veronesi, esposta negli spazi del Museo di Scienze naturali, è testimonianza dell'intensità e della feconda generatività della relazione tra natura-scie​nza-arte. Invita il pubblico a riflettere sul valore culturale e ambientale della tutela, della conservazione e della valorizzazione del capitale naturale, della geo e biodiversità per lo sviluppo della vita sulla terra.

Le mostre

Fotografie di Federico Veronesi
A cura di Carolina Zani

Gli animali e le savane infinite dell’Africa hanno popolato i miei sogni fino dalla mia infanzia. Ora attraverso le immagini continuo a seguire quei sogni e a rendere eterni i momenti di vita a cui ho la fortuna di assistere. Fotografo cercando di catturare e trasmettere le emozioni che provo di fronte alla meraviglia degli animali, dei luoghi, dei cieli nuvolosi, delle formazioni rocciose, dello spazio senza confini tutto attorno. Ultimamente fotografo molto in bianco e nero, mi piace come gli animali vengano quasi sottratti allo scorrere del tempo e resi eterni. Sono comunque sempre attratto anche dai colori caldi dell’Africa, dalle prime luci, dai cieli meravigliosi prima dell’alba o dopo il tramonto.

Le mie immagini sono rappresentazioni fedeli della realtà e della scena naturale, senza nessuna alterazione digitale. Non ci sono animali aggiunti, spostati, sfondi cambiati, elementi sottratti. Le immagini sono quindi completamente genuine. Naturalmente elaboro le mie immagini in post-produzione, le ottimizzo o le converto in bianco e nero con tecniche avanzate, ma senza mai alterare nella sostanza il piccolo frammento di realtà catturato.

Per me stare nella natura ad attendere un momento che forse non verrà mai, o ad osservare una creatura selvatica, sotto un cielo drammatico, è un privilegio e una gioia immensa, ed è forse lo scopo principale della mia ricerca fotografica.

Federico Veronesi

Le fotografie