Wildlife

fotografie di Federico Veronesi

a cura di Carolina Zani

Gli animali e le savane infinite dell’Africa hanno popolato i miei sogni fino dalla mia infanzia. Ora attraverso le immagini continuo a seguire quei sogni e a rendere eterni i momenti di vita a cui ho la fortuna di assistere. Fotografo cercando di catturare e trasmettere le emozioni che provo di fronte alla meraviglia degli animali, dei luoghi, dei cieli nuvolosi, delle formazioni rocciose, dello spazio senza confini tutto attorno. Ultimamente fotografo molto in bianco e nero, mi piace come gli animali vengano quasi sottratti allo scorrere del tempo e resi eterni. Sono comunque sempre attratto anche dai colori caldi dell’Africa, dalle prime luci, dai cieli meravigliosi prima dell’alba o dopo il tramonto.

Le mie immagini sono rappresentazioni fedeli della realtà e della scena naturale, senza nessuna alterazione digitale. Non ci sono animali aggiunti, spostati, sfondi cambiati, elementi sottratti. Le immagini sono quindi completamente genuine. Naturalmente elaboro le mie immagini in post-produzione, le ottimizzo o le converto in bianco e nero con tecniche avanzate, ma senza mai alterare nella sostanza il piccolo frammento di realtà catturato.

Per me stare nella natura ad attendere un momento che forse non verrà mai, o ad osservare una creatura selvatica, sotto un cielo drammatico, è un privilegio e una gioia immensa, ed è forse lo scopo principale della mia ricerca fotografica.

Federico Veronesi

Biografia

Federico Veronesi, nato a Milano nel 1975, è un fotografo di animali selvatici che vive in Kenya.
Cresciuto in una famiglia di appassionati naturalisti e fotografi, Federico ha sviluppato fin da piccolissimo una forte passione per gli animali africani. Questa visione si è realizzata nel 2002, quando si è trasferito definitivamente in Kenya dopo aver terminato gli studi universitari

Esplora la mostra

Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana
T. 345 5447029
info@macof.it
www.macof.it

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Clara Cervia | T. 02 36755700
clara.cervia@clp1968.it
www.clp1968.it

14 Maggio 2021 — 29 Agosto 2021
08:45 — 09:45

Museo Civico di Scienze Naturali

Did you like this? Share it!